IL PARCO DEI 5 LAGHI

Lago Pistono, Lago Sirio, Lago San Michele, Lago di Cascinette e Lago Nero

La zona dei Cinque Laghi nella Serra Morenica di Ivrea offre un’esperienza unica attraverso i suoi sentieri, che collegano i 5 laghi di origine glaciale formatisi durante il ritiro del ghiacciaio Balteo, lungo un tratto della Via Francigena.

Il percorso inizia dal Lago Sirio, il più grande dei Cinque Laghi di Ivrea, e dalle particolarissime “Terre Ballerine“: un bosco magico in cui le piante crescono sull’acqua e, quando ci cammini sopra, sembrano danzare.

Il cammino prosegue verso il Lago Nero, caratterizzato dal colore scuro delle sue acque. Da qui è possibile seguire il percorso fino al monte del “Maggio”, per ammirare dall’alto i laghi glaciali e godere di una magnifica vista panoramica sull’anfiteatro morenico.

Successivamente si raggiunge il Lago San Michele, il più piccolo dei Cinque Laghi di Ivrea. Nonostante le sue dimensioni ridotte, è caratterizzato da una grande bellezza faunistica e da una natura selvaggia e incontaminata che circonda le sue rive.

Il percorso prosegue verso il Lago Pistono, da cui è possibile vedere il Castello di Montalto e accedere facilmente al Parco Archeologico. Intorno al lago si estende il sentiero “Anello del Lago Pistono“, che permette escursioni a piedi o in bicicletta.

L’anello si conclude con il Lago di Cascinette o Lago di Campagna, che offre una vista suggestiva sul Castello di San Giuseppe.

Esplora i Cinque Laghi e lasciati affascinare dalla loro bellezza e dal loro ricco patrimonio naturale e storico.

Step into the wild

Scroll to Top